Storia


LE ORIGINI 

La storia della Football Club Daggan inizia indirettamente nella primavera del 2008, quando Dario Albanese e Gaetano Desantis decidono di formare nella comitiva una squadra ufficiale di calcio a 5, in modo tale da poter partecipare in futuro a tornei, competizioni, o anche semplicemente per avere una gestione migliore delle amichevoli con le altre comitive del paese e non. 
La Benedetta
Il nome che venne scelto in origine fu F.C. Real Fighett, sulla falsa riga del soprannome di uno dei due fondatori della squadra. La creazione della squadra fu ben accolta in comitiva,  tanto da passare subito alla produzione delle prime divise ufficiali (maglia rossa e pantaloncini blu). Il campo che utilizzato dalla squadra era il Campo "Mater Domini", meglio conosciuto come Benedetta. Il rettangolo di gioco era piccolo, in cemento, mancavano le porte e non c'erano prenotazioni, ma in quegli anni Bitetto non offriva niente di meglio. La prima partita giocata fu contro una squadra chiamata Super Comix, e la prima storica formazione era composta da Troccoli, Albanese, A. Fazio, Desantis e Scigliuto. Il match finì con la vittoria della Super Comix ai golden gol, ma fu solo l'inizio di un lungo cammino durato fino ad oggi.

LA SCISSIONE

Nei primi mesi del 2009 in comitiva ci furono numerose discussioni che portarono un pò di scompiglio. La comitiva era molto numerosa e si iniziarono a creare i primi sottogruppi.
La Real Fighett in campo
Nessuno però avrebbe mai immaginato che da li a poco anche la squadra ne sarebbe rimasta coinvolta. La Real Fighett iniziò regolarmente a giocare nella stagione estiva del 2009, iniziando addirittura ad organizzare le prime trasferte (fra cui la prima, storica, a Modugno). Ma nei primi giorni di agosto ci fu l'allontanamento dalla comitiva di un blocco di persone che preferirono cambiare aria. Fra queste c'erano parecchie persone che facevo parte della Real Fighett, che si trovò quindi a doversi barcamenare per il resto dell'estate. Nasceva dunque l'esigenza di una vera e propria rifondazione.

LA RINASCITA: DAGGAN


A fine agosto si ebbe finalmente una svolta: dopo aver allontanato alcuni membri (passati ad altri lidi), alcuni giocatori della Real Fighett decisero di sciogliere la vecchia squadra per tentare di costruire un marchio e una pseudo-società capace di organizzare tutte le attività extra-serali.
"Fiore", luogo della fondazione
Nacque così la Fanta Calcio D.A.G.G.A.N. (successivamente cambiato in 'Football Club Daggan'), ovvero quel ramo della comitiva che aveva il compito di organizzare e gestire le attività calcistiche e le attività fanta-calcistiche. Il nome "Daggan" era nato dalle iniziali dei 6 membri fondatori: Dario (Albanese), Antonio (Scigliuto), Gaetano (Desantis), Giannicola (Martucci), Angelo (Ugenti) e Nicola (Troccoli). Altri membri storici della comitiva, fra cui Francesco Sblano e Michele Macina, aderiranno successivamente alla compagnia, altri membri storici invece, come Matteo Gargano e Simone Di Turi, diedero un virtuale addio al calcio per motivi personali. Le "cariche" della società vecchia vennero mantenute per dare continuità al progetto, e l'associazione sembrava finalmente prendere la piega giusta, iniziando a rendere la squadra competitiva e addirittura iniziando ad immergersi in quello che lo si può vagamente definire "calciomercato". In contemporanea a tutto ciò, a Bitetto nacquero i primi campetti in erba, che hanno senza dubbio agevolato lo sviluppo e la crescita della Daggan.